PresenzaAssenza

Situato all'interno del progetto Attivarte, “PresenzaAssenza” è la storia di un incontro.
Un incontro tra lo sguardo degli studenti della classe 5N Audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico Cottini e alcune sculture contemporanee presenti nell'area metropolitana.
Come vive attualmente e come ha vissuto l'opera d'arte nel contesto in cui è situata?
Interagisce con il tessuto urbano e sociale? Com’è percepita dalla collettività?
E cosa sta dicendo proprio a me?
Per rispondere a queste domande gli studenti hanno scelto delle opere e le hanno monitorate, osservandole nel tempo e in varie condizioni atmosferiche, documentando questo percorso attraverso video e reportage fotografici di tipo analitico, individuando successivamente quello che era il loro scatto soggettivo, espressione, appunto, dell'incontro.
Ne sono nati punti di vista inediti, misteriosi, mai banali, attraverso i quali le opere rivelano parti segrete di sé.
Come tutti i veri incontri ha provocato spaesamento e costruzione del nuovo: una creazione.
Queste fotografie.

1CB 0979
CB 0948

Opere