INVITO ALLA MOSTRA “il colore delle emozioni”

Il giorno 5 ottobre alle ore 17:00 Nella Sala delle Arti
Alla Certosa Reale Parco Gen. C.A. Dalla Chiesa
(ingresso via Torino 9), Collegno TO
Si inaugura la mostra “il colore delle emozioni”

La mostra, che sarà aperta fino al 20 ottobre rappresenta la conclusione di un progetto durato due anni che ha visto il nostro liceo collaborare con la Asl TO3 ed in particolare con il responsabile della biblioteca dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno al quale va il mio personale ringraziamento. I nostri studenti hanno avuto l’opportunità di addentrarsi nel mistero della follia, di approfondire l’imperscrutabile rapporto fra la follia e l’arte attraverso la lettura delle opere degli ex internati e attraverso una rivisitazione critica dell’Art brut.

Significativa al riguardo la presenza dei lavori dei nostri studenti a fianco delle opere degli ospiti dell’ex ospedale psichiatrico.
Questo in occasione del quarantennale dell’emanazione della legge Basaglia

I nostri studenti si sono avvicinati a un mondo, quello del disagio psichico, partendo da un ambito a loro noto, quello del segno pittorico, per approdare alla consapevolezza dell'esistenza della malattia mentale. Lo hanno fatto attraverso la lettura delle opere presenti nella biblioteca dell’ex ospedale psichiatrico, entrando nel mondo della sofferenza e dell’emarginazione. Lo hanno fatto reinterpretando alcune delle opere presenti scoprendo come l’espressione artistica è sempre accompagnata dalla capacità di ascoltare il proprio sé più profondo.

Una classe ha collaborato con il laboratorio Zanzara rielaborando in manifesti i disegni realizzati da persone con disagio mentale ospiti della onlus.
Il progetto è stato possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo dei nostri studenti e grazie alla professionalità dei nostri docenti fra i quali vorrei ricordare Alessandro Croce, Antonella Martina, Franco Plataroti, Gian Carlo Povero. Gloria Fava e Marco D’Aponte

All’inaugurazione interverranno:

Francesco Casciano
Sindaco di Collegno

Matteo Cavallone
Assessore alla cultura del Comune di Collegno

Flavio Boraso
Direttore Generale ASLTO3 Collegno

Lillo Baglio
Referente del Centro di Documentazione sulla Psichiatria ASLTO3 Collegno

Antonio Balestra
Dirigente Scolastico Liceo Artistico Statale “Renato Cottini”