lavori messa in sicurezza solai

Nell’augurare a tutto il personale della scuola, ai docenti, agli studenti e ai genitori un buon anno scolastico mi preme informare sui lavori che sono stati svolti nel periodo estivo sia nella sede principale che nella succursale.

I lavori di messa in sicurezza dei solai avevano carattere di urgenza in quanto da una mappatura dei tecnici della città metropolitana risultavano rischi di sfondellamento dell’intonaco dell’intradosso dei solai. La mappatura  ha coinvolto diverse scuole della Provincia di Torino a seguito di controlli eseguiti su richiesta dell’allora Procuratore Guariniello.
Non si è quindi trattato di un lavoro di tipo estetico, decorativo o di riqualificazione della scuola, ma di un lavoro inderogabile e necessario a garantire la sicurezza dei nostri edifici su richiesta della stessa Città Metropolitana.
Nell’edificio della succursale è stato completato il controsoffitto leggero in cartongesso a rivestimento della rete elettrosaldata di contenimento del solaio. Nella sede principale sono state posizionate le reti elettrosaldata sull’intradosso dei i solai di tutti gli spazi della scuola. Buona parte delle reti sono state coperte con il controsoffitto leggero in cartongesso. Ad oggi rimangono da terminare esclusivamente le due palestre e le sei aule della palazzina dell’aula magna, che nel cronoprogramma concordato con i tecnici della Città Metropolitana dovrebbero essere completate entro la metà del mese di ottobre.
I lavori sono stati effettuati, in accordo con la Città Metropolitana, nel periodo estivo per ridurre i disagi che avrebbero compromesso il regolare svolgimento delle lezioni nel restante perido dell’anno.
Voglio però ricordare che i lavori hanno coinvolto tutto il personale presente a scuola nel periodo estivo.  E’ solo grazie a loro che i grandi disagi sono stati superati e che sono state garantite le regolari attività amministrative e funzionali alla vita della nostra scuola. E’ anche grazie a loro che lunedì la scuola riprende riuscendo a garantire il diritto allo studio per i nostri studenti.
Il mio personale ringraziamento va alla prof.ssa Amico che ha seguito i lavori, allo staff che mi ha affiancato e sostituito nei mesi estivi, agli assistenti amministrativi che hanno lavorato in situazioni di emergenza, ai collaboratori scolastici che hanno fornito un continuo supporto e agli assistenti tecnici che hanno sempre garantito la loro presenza nel periodo estivo per salvaguardare tutte le attrezzature informatiche presenti e le attrezzature laboratoriali della sede e della succursale
E’ possibile che nelle prime settimane di lezione ci potranno essere dei disagi. Si chiede a tutti collaborazione e comprensione per una situazione che è indipendente dalla nostra volontà.
Buon anno scolastico a tutti voi

Arch. Antonio Balestra