DIDATTICA A DISTANZA

In questa pagina saranno aggiornate le comunicazioni relativamente alla didattica a distanza

RIMODULAZIONE PROGRAMMAZIONE, VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
16 maggio 2020

Si possono scaricare i criteri per la valutazione degli apprendimenti e per la valutazione del comportamento e la rimodulazione della programmazione
Approvati dal collegio docenti 
SCARICARE

richiesta pc portatili, tablet in comodato d'uso e segnalazioni difficoltà connessione
29 marzo ore 15:200

Per venire incontro alle famiglie in questo momento di grandi difficoltà, dovendo garantire la didattica distanza a tutti i nostri studenti invito i genitori e gli studenti che ne abbiano effettivo bisogno di fare richiesta di tablet e pc portatili che sono in possesso del nostro liceo.
Va compilato il modulo sotto indicato entro e non oltre il giorno 4 aprile


https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScy0Nr3I4SIgmRLENrdyA_KiGkc11S44_cJE48__-yWX2Y7pA/viewform?vc=0&c=0&w=1  
Si cercherà di accontentare più richieste possibili anche attraverso acquisti fatti con carattere d'urgenza 

Il Dirigente Scolastico
Arch. Antonio Balestra
#celafaremo


problematiche didattica a distanza - utilizzo del registro elettronico
24 marzo ore 14:30

Agli studenti
Ai genitori

A poco più di due settimane dalla sospensione didattica e dalla forzata applicazione di una didattica alternativa non in presenza mi preme fare il punto della situazione.

Nell’analizzare i dati degli accessi al registro elettronico da parte degli studenti e dei genitori sono molto preoccupato sull’effettiva ricaduta che gli sforzi messi in atto dai docenti stanno producendo sui nostri studenti. Su 903 studenti registrati del diurno solo 439 hanno fatto l’accesso al registro elettronico nell’ultima settimana e su 1633 genitori solo 437. E’ evidente che una parte degli studenti del nostro liceo non accede alle comunicazioni sulle attività a distanza che i docenti stanno organizzando.
Pur considerando che i canali di informazione utilizzati possano essere altri, invito tutti gli studenti ed i genitori a consultare quotidianamente il registro elettronico strumento principale di comunicazione con i docenti.
C'è il forte rischio che ci sia una parte di studenti "esclusi" dalla didattica a distanza e questo preoccupa il sottoscritto ed i docenti.
Al riguardo se dovessero esserci problemi di accesso al registro elettronico o difficoltà di qualsiasi genere nel seguire le lezioni a distanza invito i genitori e gli studenti a dare  comunicazione al coordinatore di classe o al sottoscritto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente scolastico
arch. Antonio Balestra


Attivazione didattica a distanza
7 marzo ore 12:30
A larghissima  maggioranza il collegio docenti per vie brevi ha deliberato l'attivazione della  modlaità di didattica a distanza durante la sospensione delle lezioni.
In attesa di avere quanto prima di nuovo i nostri studenti fra i banchi da lunedì 9 marzo si attiva questa modalità secondo la seguente circolare
Il Dirigente Scolastico
Arch. Antonio Balestra  

Ai genitori
Agli studenti
P.c. ai docenti
ai tecnici

OGGETTO: Didattica a distanza



     Vista l'emergenza sanitaria e la sospensione delle attività didattica, a seguito delle disposizioni previste nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e s.m.i. si è reso necessario attivare forme di didattica a distanza.
La proposta è stata approvata con delibera per le vie brevi in data  6 marzo 2020 a larghissima maggioranza da parte dei docenti.
Sperando che l’emergenza sia superata nei prossimi giorni le seguenti istruzioni diventano operative da lunedì 9 marzo fino al termine della sospensione didattica.
Questa modalità oltre ad essere un tentativo di ristabilire l’indispensabile contatto con i nostri studenti potrà essere fondamentale, nella malaugurata ipotesi di un prolungamento del periodo di sospensione didattica, per permettere il raggiungimento delle competenze richieste e la possibilità di valutazione finale.

Si invitano gli studenti e di genitori a visionare periodicamente il registro elettronico. Negli “eventi” i docenti segneranno eventuali impegni o appuntamenti con gli studenti. Tali appuntamenti saranno previsti nell’orario di lezione o eventualmente concordati con gli studenti fuori orario. Gli appuntamenti potranno prevedere ad esempio: lezione online in diretta, pubblicazione online di materiali, termine per la consegna di elaborati, etc. La presenza da parte degli studenti agli appuntamenti sarà obbligatoria.
     Ciascun docente potrà utilizzare gli strumenti digitali che ritiene più idonei, sia in modalità sincrona (con l’interazione in tempo reale con gli allievi come ad esempio  Zoom, Google Meet, Whatsapp, Google  G suite, FaceTime, Skype etc.) che asincrona come ad esempio il registro elettronico.
Non ci sarà nessuna forzatura nell’utilizzo degli strumenti digitali che sarà lasciato alla libera scelta di ogni docente in funzione delle proprie conoscenze e della propria disciplina.

I docenti potranno stabilire, secondo le modalità scelte, verifiche o consegne di elaborati che potranno essere valutate solo se preventivamente comunicato agli studenti. Le conseguenti valutazioni saranno legittime e gli esiti delle stesse potranno essere inserite sul Registro elettronico alla data nella quale sono state svolte.   


Gli studenti potranno caricare materiale didattico (compiti, elaborati, quesiti) da sottoporre ai docenti (vedi istruzioni sotto)

Gli studenti potranno prelevare materiale didattico caricato sul registro elettronico dal docente (esercizi, compiti, lezioni) (vedi istruzioni sotto)

Per qualsiasi problema potete rivolgervi alle seguenti mail:
tecnici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il registro elettronico prof. Vito Barone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per G suite ed altre eventuali piattaforme:
Prof.ssa Nadia Cervellera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Angelica Polverini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Lidia Masala Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In calce al comunicato trovate alcune istruzione, a cura del prof. Vito Barone, su come poter utilizzare al meglio il registro elettronico per potere visionare eventi (appuntamenti, compiti, consegne, ecc.), per  poter caricare documenti, per poter visionare documenti caricati dai singoli studenti della classe. 

 
Si ringrazia per la collaborazione in un momento delicato per la nostra scuola e per la nostra società
Aspettiamo i nostri ragazzi fra i banchi quanto prima



IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Arch. Antonio Balestra

 

Contatti

Liceo Artistico Statale Renato Cottini 

Via Castelgomberto, 20, 10136 Torino
Tel. 011 3241252 - 011 3241320
mail (segreteria): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
PEC istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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