home-design-up.pnghome-architettura-up.pnghome-figurative-up.pnghome-scenografia-up.pnghome-multimedia-up.png
Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /web/htdocs/www.liceocottini.it/home/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512

Nuove stampanti aQrate

Si comunica che, in data 04/05/2017, entreranno in funzione le fotocopiatrici in oggetto con il sistema di gestione/controllo delle copie e stampe.
Il nuovo innovativo sistema è stato introdotto per rendere più funzionale l’utilizzo delle stampanti e delle fotocopiatrici, contendendo i costi che negli ultimi anni hanno inciso in maniera determinante sui bilanci del nostro liceo
Verrà assegnato a ciascun docente un codice PIN di 6 cifre da digitare sia su computer che su fotocopiatrice in caso di stampa e, solo su fotocopiatrice, in caso di copie e scansioni. Sono state caricate su ciascun account docente 300 copie/stampe da poter usufruire fino alla fine dell'anno scolastico. Dal prossimo, il numero di copie/stampe verrà assegnato in base alla materia d'insegnamento, al numero di classi del docente, progetti, etc. con possibilità di potenziare ciascuna quota previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
Contestualmente verrà assegnato un codice PIN ad ogni classe gestito dallo studente rappresentante di classe. Per il biennio sono state caricate sui rispettivi account di classe 200 stampe e per il triennio 300 stampe.
Allo stesso modo che per i docenti sono stati creati degli account per ciascun studente con un codice PIN individuale. Su ogni account è stato caricato un credito di €3,20 che gli studenti potranno utilizzare in sostituzione delle tessere. Al momento è stato stabilito che il costo di ogni singola copia/stampa è di €0,04 b/n e di €0,08 a colori per il formato A4; si raddoppia per il formato A3.
I codici PIN saranno inviati ai docenti dai tecnici dell’Istituto

La consegna agli studenti dei pin avverrà in due modalità:
- in sede i tecnici si recheranno nelle aule per consegnare ad ogni singolo studente il PIN
- in succursale la consegna avverrà da parte dei singoli coordinatori di classe
Sia in sede che in succursale, il software di gestione stampe è stato installato su tutti i computer dei laboratori e delle aule collegati alla rete LAN didattica (cavo di rete). Le stampe inviate alle fotocopiatrici/stampanti aQrate possono essere ritirate da qualsiasi macchina aQrate in entrambe le sedi tramite il codice PIN individuale.
Per quanto riguarda le scansioni, i singoli utenti possono effettuarle da ogni macchina generando un file PDF che verrà salvato col proprio nominativo su una cartella chiamata "Scansioni" sul server2008, sia gli studenti (nella propria cartella di classe) che i docenti (nella cartella "docenti"). Gli studenti dell'indirizzo multimedia invece troveranno la cartella "Scansioni" sulla cartella comune della Diskstation. I docenti che hanno una propria e-mail con dominio @liceocottini.it possono inviare la scansione anche su questa mail. Inoltre, le scansioni possono essere salvate anche su supporto USB.
Per facilitare l'utilizzo delle macchine in oggetto verranno pubblicate delle istruzioni esemplificative, parte integrante del seguente comunicato.
Il comunato e le istruzioni saranno inoltre diffuse attraverso il sito web del Liceo.

Il Dirigente Scolastico Arch. Antonio Balestra