Orientamento in ingresso

Si comunica alle famiglie che lo sportello per l’orientamento in ingresso, nella giornata di sabato 21 dicembre non sarà attivo. Le attività di orientamento riprenderanno nel mese di gennaio con l’open day di sabato 11 gennaio 2020.  Auguri di Buon Natale, Buon Anno e buone vacanze a tutti!

Le attività di ORIENTAMENTO IN INGRESSO del Liceo Artistico Cottini sono le seguenti: SCUOLA APERTA (OPEN DAY);  ASSAGGIARTE; SPORTELLO PER L'ORIENTAMENTO;  PARTECIPAZIONE AI SALONI ORGANIZZATI DALLA CITTA' METROPOLITANA; SPORTELLO ON-LINESITO UFFICIALE DELLA SCUOLASITO UFFICIALE DELLA CITTA' METROPOLITANA; SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI TORINO.

SALONE DELL'ORIENTAMENTO: Cosa scelgo dopo la terza media? www.comune.torino.it/saloneorientamento

L'obiettivo è fornire agli studenti di seconda e soprattutto di terza media un' informazione il più possibile esauriente e completa sulle caratteristiche del liceo artistico e sulle specificità della nostra scuola, per cercare di ridurre il più possibile errori nella scelta del percorso liceale e fornire inoltre informazioni puntuali sul proseguimento degli studi post-diploma e sul successivo inserimento nel mondo del lavoro.

• SCUOLA APERTA : sabato 16 novembre 2019 – sabato 23 novembre 2019 – sabato 07 dicembre 2019 - sabato 11 gennaio 2020 – sabato 25 gennaio 2020 (complessivamente 5 OPEN DAYS). Si svolgeranno \in Sede (via Castelgomberto, 20) e in Succursale (via Don Grioli, 43): in entrambe le sedi si svolge solo al mattino, con orario 9,00-12,00 in Sede e 10,00-12,00 in Succursale

Si suggerisce di incominciare la visita partendo dalla Sede, dove verrà fornito materiale informativo e si svolgerà una presentazione della Scuola in aula magna (ore 9,00 - ripetizione ore 10,30); a seguire, visita ai laboratori guidata da nostri studenti orientatori del triennio.  Non occorre prenotare, l'ingresso è libero.

• ASSAGGIARTE : sabato 30 novembre 2019 – sabato 14 dicembre 2019 – sabato 18 gennaio 2020   (complessivamente 3 giornate di ASSAGGIARTE); si svolge solo in Sede (via Castelgomberto, 20):  9,00-13,00Obbligatoria la prenotazione tramite mail al Prof. Spinoglio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 LABORATORI DISPONIBILI in queste date
 Arti figurative Pittura
 Arti figurative Scultura
 Architettura e Ambiente
 Design (Disegno Industriale)
 Scenografia
 Audiovisivo e Multimediale
  • SPORTELLO PER L’ORIENTAMENTO (non occorre prenotazione): a partire da sabato 26 ottobre 2019, tutti gli altri sabati fino alla chiusura delle iscrizioni ore 10,00-12,00, in Sede riceve il Prof. Marco Spinoglio (referente). A gruppi è possibile visitare la scuola (solo la Sede centrale).
  • SPORTELLO ON-LINE : risponde il referente Prof. Spinoglio;  e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (la posta viene letta tutti i giorni; è possibile fissare un appuntamento mediante mail per visitare la scuola di sabato).

SITO UFFICIALE DELLA SCUOLA :  www.liceocottini.it;  in particolare, consultare le pagine dell’ORIENTAMENTO, delle NEWS, del P.O.F. e il R.A.V

SITO UFFICIALE DELLA CITTA’ METROPOLITANA (servizio “Orientarsi”)

SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI TORINO:

• PARTECIPAZIONE AI SALONI DELL’ORIENTAMENTO : la scuola partecipa con un proprio stand a tutti i principali Saloni dell’Orientamento organizzati dal Servizio “Orientarsi”, dai Distretti Scolastici, dai Comuni o dalle Circoscrizioni.
  • ORIENTAMENTO PRESSO LE SCUOLE MEDIE : il Liceo è disponibile a recarsi con docenti orientatori e allievi presso qualsiasi scuola media della Provincia che ne faccia richiesta, previa verifica della disponibilità del personale docente.
  • COLLOQUIO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO : il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Balestra riceve su appuntamento (prenotazione presso il centralino della Sede : tel. 011-3241252/011-3241320;  oppure mediante contatto alla seguente e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Si prega di limitarsi ai casi di effettiva necessità ed urgenza.

PDF SCARICABILE

Si ricorda che, a seguito dell'iscrizione on line del mese di gennaio/febbraio, E' NECESSARIO POI EFFETTUARE LA CONFERMA nei termini previsti (giugno/luglio) presso la segreteria didattica.