Orientamento in ingresso

PER ISCRIZIONI ONLINE ALLA CLASSE PRIMA  A.S. 2021-2022

AVVISO IMPORTANTE PER LE FAMIGLIE  (aggiornamento del 6/01/2021)
Si avvisano le famiglie degli studenti di terza media che, a seguito dei provvedimenti emanati mediante DPCM 25 ottobre 2020 e successivi, per far fronte all'aggravarsi dell'epidemia da Covid19 e alle raccomandazioni della Presidenza del Consiglio e del Comitato Tecnico Scientifico, il Liceo Cottini ha deciso di sospendere tutte le visite guidate alle proprie sedi, previste nei sabati dal 31 ottobre al 31 gennaio 2021 compresi. Sono garantite le visite per gli studenti diversamente abili previa richiesta di appuntamento alle referenti,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sono in ogni caso confermate le videoconferenze di presentazione della scuola programmate su Google Meet."

Le attività di orientamento previste nel corrente anno scolastico per le iscrizioni al prossimo A.S. 2021-22 (future classi prime) saranno le seguenti:

• LA SCUOLA PARTECIPA , dal 9 al13 novembre, al SALONE dell'ORIENTAMENTO ONLINE organizzato dal Comune di Torino. Nell'ambito dei WEBINAR "30 minuti con la tua scuola" ci hanno riservato le seguenti date (in seguito verranno collegati i link per partecipare):

·      Lunedì 16/11 17.45-18.15

·      Mercoledì 18/11 17.00-17.30

·      Sabato 21/11 14.45-15.15

• SPORTELLO ONLINE tenuto dal referente Prof. Marco Spinoglio, scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  • VISITE GUIDATE alla Sede Centrale (via Castelgomberto 20, Torino) e alla Succursale (via Don Grioli 43, Torino), tutti i sabati a partire da sabato 24 ottobre 2020 fino a sabato 30 gennaio 2021, dalle ore 10 alle ore 12, per un numero massimo di 16 persone alla volta (16 in sede + 16 in succursale), composte da un ragazzo/a + un accompagnatore (tutore), quindi complessivamente 8 FAMIGLIE con prenotazione obbligatoria (cliccare sul link per aprire la scheda di prenotazione); la visita, sia in Sede che in Succursale inizia alle 10, non sono ammessi visitatori aggiuntivi senza prenotazione o in arrivo in altri orari; chi ha prenotato per la Sede non potrà nello stesso giorno visitare la Succursale e viceversa. Inoltre occorre portare, per ogni visitatore che entrerà nell'edificio scolastico, il MODULO di AUTODICHIARAZIONE GIA' PREVENTIVAMENTE COMPILATO.  N.B.: I genitori di studenti diversamente abili o comunque con problematiche particolari  devono obbligatoriamente, prima della visita,  inviare anche un'email con richiesta di appuntamento alle referenti,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
  • VIDEOCONFERENZE tenute dal Dirigente Scolastico Prof. Antonio Balestra e dal referente Prof. Marco Spinoglio, mediante piattaforma Google Meet , nei giorni : mercoledì 25 novembre 2020, giovedì 17 dicembre 2020 e mercoledì 13 gennaio 2021, sempre alle ore 15,00; il link di accesso alla piattaforma verrà fornito dal referente Prof. Spinoglio, rispondendo ad una richiesta da inviare via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; per ragioni di sicurezza non saranno accettati partecipanti alla videoconferenza senza preventiva prenotazione via mail;
  • Il nostro Istituto, tramite un proprio docente, è disponibile a partecipare a videoconferenze di carattere orientativo organizzate dalle Scuole Medie, alle quali fossimo invitati.

Si specifica che quest’anno non saranno programmati open days a partecipazione libera e non si svolgerà l’attività di Assaggiarte (laboratori orientativi), in quanto le caratteristiche dei nostri spazi e delle nostre aule e laboratori non consentono di svolgere in sicurezza attività didattiche supplementari in contemporanea con la didattica ordinaria interna.

Link utili:

• ORIENTAMENTO PRESSO LE SCUOLE MEDIE : il Liceo è disponibile a recarsi con docenti orientatori e allievi presso qualsiasi scuola media della Provincia che ne faccia richiesta, previa verifica della disponibilità del personale docente.
  • COLLOQUIO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO : il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Balestra riceve su appuntamento (prenotazione presso il centralino della Sede : tel. 011-3241252/011-3241320;  oppure mediante contatto alla seguente e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Si prega di limitarsi ai casi di effettiva necessità ed urgenza.

Si ricorda che, a seguito dell'iscrizione on line del mese di gennaio/febbraio, E' NECESSARIO POI EFFETTUARE LA CONFERMA nei termini previsti (giugno/luglio) presso la segreteria didattica.