LABORATORIO INCLUSIVO DI PITTURA E SCENOGRAFIA "L'anima buona del Sezuan" di B. Brecht

LABORATORIO DI PITTURA E SCENOGRAFIA INCLUSIVO

L'attività si è svolta nella classe 1A, in cui è inserito un ragazzo diversamente abile, M.A. Gli allievi A. A., M. A., E. D., C. R., G. R., I.R., hanno contribuito alla progettazione e realizzazione della I scena per "L'anima buona del Sezuan" di Bertolt Brecht.
I ragazzi hanno lavorato in laboratorio, durante una compresenza tra insegnante di sostegno e di discipline pittoriche a stretto contatto con M.A., rendendolo partecipe e aiutandolo.
L'attività si è poi risolta con un'istallazione presso la succursale del liceo.

La fase di progettazione della scena ha coinvolto tutta la 1 A:
lezione teorica sulla scenografia teatrale
progettuale e realizzativa;
illustrazione del testo di Brecht;
spiegazione sui rapporti di scala di riduzione in relazione allo sviluppo del progetto e alla realizzazione del modello;
realizzazione delle nuvole in cartoncino per la prima scena.

La fase di realizzazione delle nuvole di cartone in scala reale ha coinvolto solo alcuni allievi della 1A, tra cui le due ragazze tutor di M.A. per la materia di discipline pittoriche. Per meglio agevolare la partecipazione del ragazzo alcune fasi di realizzazione si sono svolte in laboratorio in piccolo gruppo con una didattica di tipo tutoriale.
Gli studenti hanno disegnato su cartone, insieme a Marco, gli elementi autoportanti precedentemente progettati; le nuvole sono state tagliate con il cutter solo dai compagni.
Le forme sono state assemblate ed incollate con la colla vinilica sempre a stretto contatto con il compagno diversamente abile. Nella prima fase di decorazione, M.A. ha sperimentato la stesura dell'acrilico con il pennello e con il rullo; la seconda fase di rifinitura in azzurro è stata terminata dai compagni.
Il montaggio dell'istallazione nella tromba delle scale della succursale è avvenuto in un giorno in cui M.A. è presente a scuola e frequenta il laboratorio Manualmente con altri docenti; i compagni della classe l'hanno coinvolto e reso partecipe dell'attività finale.