I Progetti

Schema Progetti ASL a.s. 17/18

Schema Progetti PCTO a.s. 18/19

Alcune realizzazioni

“Eco-Friendly Redesign of a shared space”

Progetto di riqualificazione dello stabilimento sede della Maserati di Grugliasco (TO)
Classe 5G (sezione Architettura e Ambiente)
Prof. Davide Anzalone (Docente e Tutor interno)

L’idea di intervento consiste nella progettazione e riqualificazione degli spazi esterni dello stabilimento industriale della Maserati. Tra gli obiettivi principali del progetto si è tenuto conto principalmente di:
- Un’ Architettura industriale che cura il senso estetico pur mantenendo la perfetta funzionalità ed operatività delle strutture;
- Elementi strutturali come travature e pilastri, oltre a materiali come cemento e ferro, trovano nell’edificio il loro giusto senso estetico, e quindi occorreva riqualificarli;
- Il progetto dell’edificio che deve tener conto delle condizioni lavorative, dell’ambiente circostante e del tipo di stabilimento.
Tutti i quattro gruppi hanno seguito le linee guida di partenza occupandosi della stessa zona di intervento progettuale. Ognuno, però, ha interpretato la lettura del progetto attraverso un restyling delle facciate e idee innovative personali, cercando dio creare un’immagine di una azienda all’avanguardia. Una delle priorità è stata concentrarsi sui bisogni dei lavoratori, studiando spazi a loro disposizione, creando aree relax e innovative per tutti i dipendenti. Si è difatti pensato che, attraverso tali strategie di intervento, si potesse contribuire a cambiare il mondo lavorativo all’interno di un’azienda.

Gruppo A

TAV-4-GRUPPO-D
TAV-5-GRUPPO-D
TAV-6-GRUPPO-D

• AGLI FRANCESCA, CASSAN NICOLO’, LAGLEVA QUEEN, OGERIO RINA.

• AGRICOLA GIOVANNI, BOSSO MATTEO, BOSSU’ CHIARA, NEGRONE CHIARA, PERACCHIO LORENZO.

• CANUSO ANTONELLO, CAVALLO BEATRICE, GALLINARO MARIA CHIARA, SCARCIGLIA SARA.

• BARCA LUIGI, FORMO MATILDE, PRAZZOLI EMIL, POLLET FRANCESCA, TRIVIGNO FEDERICA.

Allestendo

Presentazione delle fasi di progetto

Arte e follia: Siamo anche noi irregolari?

Il percorso di avvicinamento al disagio mentale ha previsto:

visite all'ex ospedale psichiatrico di Collegno per conoscere il luogo e per visionare le opere da esporre nella mostra conclusiva che ospiterà dipinti dei pazienti e le interpretazioni degli studenti coinvolti;
visita a Losanna al museo di Art Brut;
attività di documentazione sulla malattia mentale e sulla legge 180 (attraverso lettura di materiali e di visione di documentari, trasmissioni televisive e film);
workshop presso la cooperativa sociale “Laboratorio Zanzara”.

Laboratorio Zanzara - Manifesti

I manifesti creati dagli allievi della classe 3B sono il risultato della collaborazione con il Laboratorio Zanzara. I disegni realizzati da persone con disagio mentale ospiti della ONLUS sono stati elaborati con tecnica digitale coerente allo "stile" Zanzara.

Bonacci

DSCF1184
DSCF1188

WebDoc - Lo spazio della Storia

Il progetto, biennale, è stato avviato nel 2016 e si è concluso nel 2018. L’obiettivo è stato quello di produrre un web doc, ovvero un documentario interattivo, attraverso cui mostrare alcuni luoghi scelti come paradigmatici per la città di Torino, sia sul piano storico-artistico, sia sul piano dell’attualità, andando ad indagare le relazioni che questi siti intessono con la città di oggi e i suoi abitanti.

Il primo anno è stato dedicato alla ricerca e alla progettazione.

Il secondo anno è stato dedicato alla fase operativa, sia di scrittura, sia di produzione, sia di post-produzione.

Sono state realizzate delle brevi animazioni in motion graphics per l’area storico-artistica e quattro video dedicati all’attualità, relativi ai monumenti selezionati in piazza Castello a Torino (Teatro Regio, Palazzo Madama, Palazzo Reale, chiesa di San Lorenzo).

E’ stata realizzata inoltre l’elaborazione informatica del web doc.

Reboot the planet

Bar