workshop creativo con la Fiat Chrysler

22 aprile 2015

Oggi si è svolto nell’aula magna del nostro Liceo il Workshop creativo con i formatori della FCA (Fiat Chrysler Automobiles) nell’ambito del progetto “500x-4Teen”.
Il Dirigente scolastico arch. Antonio Balestra ha portato i saluti ai presenti fra i quali il dott.  Livio Milano responsabile delle risorse umane dell'Emea di Fiat-Chrysler, il dott. Stefano Cesini – responsabile del Brand Fiat-Chrysler, la dott.ssa Eleonora Coffaro  del Brand Fiat-Chrysler.
Il progetto strutturato e avviato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte coinvolge alcune scuole di Torino e di Melfi e porterà i cinquanta studenti selezionati da ogni istituto a confrontarsi con la realtà produttiva e creativa della Fiat-Chrysler.
I nostri studenti avranno la possibilità di incontrare esperti della Fiat-Chrysler che porteranno la loro esperienza  e la loro testimonianza sui temi del design e  del processo produttivo.
Nei prossimi giorni sono previste visite alle gallerie aerodinamiche e climatiche e negli stabilimenti di produzione dell’azienda.
Nella giornata odierna, durante il workshop (laboratorio creativo),  formatori qualificati hanno guidato i nostri studenti alla partecipazione a un concorso di idee relativo al progetto. Gli studenti vincitori avranno la possibilità di effettuare stage estivi che  si  svolgeranno  presso  le  sedi  aziendali:  strutture  centrali,  polo produttivo di Torino (produzione veicoli e cambi) e Orbassano.
Lo stimolo a questo progetto è nato dalla lettera che un nostro studente, Lorenzo Piccoli che frequenta la classe prima, ha scritto al responsabile del Brand Fiat dopo aver visto la presentazione della 500x su una rivista del settore automobilistico.
Lorenzo proponeva, nella sua lettera del 9 novembre scorso, di creare una variante della 500X con un motore più prestazionale, adatto ai terreni più "estremi", portando così alla creazione del nome 500X-Treme.
Lorenzo era presente questa mattina e ha rilasciato alcune dichiarazioni per larivista aziendale “Illustrato Fiat”.
I nostri studenti saranno seguiti in questa esperienza dal prof. Anzalone, Barone e Spinoglio.