antinoo300

Sogniamo.

La nostra scuola nasce nel 1970 con il nome di "Secondo liceo artistico".
Nel 1976 è intitolata a Renato Cottini (1921-1944), giovane scultore torinese e martire della libertà.
Nel 1991 il liceo si trasferisce da via De Margherita nell'attuale sede di via Castelgomberto, 20.
La succursale di via Don Grioli, 43, apre i battenti nel 1997, per consentire di accogliere il crescente numero di iscritti.
La sede è situata nel quartiere Mirafiori Nord, non lontano dal Parco Ruffini. La succursale si trova nello stesso quartiere, in zona pedonale e all'interno dell'area metropolitana "Urban 2".

L'identità e le specificità del liceo si sono rafforzate nel corso del tempo grazie all'impegno quotidiano di molte persone: presidi, insegnanti (tra questi anche artisti di fama nazionale e internazionale, quali: Antonio Carena, Mauro Chessa, Marco Gastini, Luigi Mainolfi, Giuseppe Penone, Gilberto Zorio e altri), personale non docente e tantissimi studenti.

L'impegno continua all'insegna della progettualità, della collaborazione fra i docenti e gli allievi, della voglia di conoscere e di creare, di sperimentare, di realizzare iniziative.
L'impianto educativo del liceo persegue gli obiettivi dell'uguaglianza delle opportunità, della trasparenza, della costruzione di una cultura di progetto, della tolleranza, della lotta alla dispersione scolastica, dell'integrazione fra la dimensione locale, nazionale e soprannazionale dell'educazione e, quando necessario, è in grado di garantire la riorganizzazione del curriculo personale degli allievi.

La nostra scuola fa parte del “Consorzio Rete Centro per il Successo Formativo” progetto provinciale contro la dispersione scolastica, incentrato sull'obiettivo del miglioramento dell'offerta formativa e dell'orientamento e ri-orientamento in entrata, in itinere e in uscita.