Premio Cottini

Il Premio Cottini ha lo scopo di premiare gli studenti più meritevoli della scuola che si sono distinti non soltanto per il profitto ma anche per la disponibilità ad aiutare i compagni e/o per la funzione trainante e di stimolo esercitata nel gruppo classe.

I premi
(di 250,00€ ciascuno) in totale sono sette :
·          n° 1 premio per un allievo/a del triennio arti figurative
·          n° 1 premio per un allievo/a del triennio design
·          n° 1 premio per un allievo/a del triennio architettura e ambiente
·          n° 1 premio per un allievo/a del triennio scenografia
·          n° 1 premio per un allievo/a del triennio audiovisivo e multimediale
·          n° 1 premio per un allievo/a del biennio
·          n° 1 premio per un allievo/a del corso serale

La Giuria è composta da:
·          Dirigente Scolastico
·          Commissione Premio Cottini

Segnalazione allievi
I coordinatori delle classi, in occasione dello scrutinio finale, segnalano gli allievi con i requisiti richiesti (1-media dell’ 8,00 o superiore;  2-disponibilità ad aiutare i compagni e/o funzione trainante e di stimolo esercitata nel gruppo classe) nell’ ufficio della Vicepresidenza (in sede) mediante la compilazione dell’apposito modulo allegato al presente regolamento (allegato “Modulo di Segnalazione degli Allievi”) e della Griglia di Controllo della Consegna.

Procedure e criteri per stabilire quali allievi premiare
La Giuria appurerà la validità delle segnalazioni in base alla regola che ciascun allievo può vincere il Premio una sola volta nel Biennio e una sola volta nel Triennio. Valuterà quindi le segnalazioni tenendo conto dei due requisiti:
- Media dei voti di fine anno scolastico
- Disponibilità ad aiutare i compagni e/o avere funzione trainante e di stimolo esercitata nel gruppo classe
Redigerà quindi, per ciascuno dei sette Premi, la Graduatoria di Merito in base alla quale i primi classificati saranno dichiarati vincitori.
Nel caso in cui, in un anno scolastico, una delle parti previste per i sette Premi non avesse candidati da proporre perché nessuno degli studenti ad essa afferenti presenta i requisiti richiesti o comunque non presentasse candidature valide, la Giuria potrà decidere di assegnare sino a due Premi ad un’altra parte che presenta più segnalazioni valide.
La Giuria, qualora lo ritenesse opportuno, potrà inoltre stabilire, per ciascun Premio, la ‘menzione’ dell’allievo che risulta primo, dopo il vincitore, nella Graduatoria di Merito.

Visibilità del Premio
Per assicurare la massima visibilità al Premio, il presente Regolamento viene pubblicato sul sito dell’ Istituto e viene diffuso, come comunicato, in aula docenti e in tutte le classi.

Cerimonia di Consegna del Premio
La cerimonia di consegna dei Premi avverrà nell’ anno scolastico successivo nell’aula magna dell’Istituto, se possibile in concomitanza con manifestazioni culturali quali l’inaugurazione di una mostra, una performance del gruppo teatrale, un intervento musicale e/o in occasione degli auguri di Natale.

IL REFERENTE DEL PREMIO

prof. Daniele Gerbasi