Il Nostro percorso

I percorsi di PCTO, sono realizzati preferibilmente sulle prime due classi del secondo biennio e solo in alcuni casi sul quinto anno, hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in Istituto, momenti di autoformazione e periodi di apprendimento “in situazione” realizzati mediante attività operative programmate sul territorio, per una durata complessiva non inferiore a 90 ore.
Per ogni anno scolastico, vengono individuati una pluralità di progetti in sintonia con i differenti indirizzi di studi presenti al Liceo Artistico e tali percorsi possono essere arricchiti all’interno dei singoli Consigli di Classe con nuove ed interessanti proposte interdisciplinari.

Per la conformazione specifica del Liceo Artistico Cottini, i percorsi PCTO sono strutturati per gruppo classe, con la sola eccezione di esperienze all'estero o esperienze altamente formative su singoli alunni che sono esaminate e approvate dai CdC di appartenenza e dalla Dirigenza.
Oltre ai corsi obbligatori sulla sicurezza generale e specifica nei luoghi di lavoro, per offrire agli allievi una formazione che promuova lo sviluppo delle abilità trasversali, lo sviluppo personale, il benessere e la cittadinanza attiva, si è previsto di ampliare l'aspetto di "sensibilizzazione e formazione" approfondendo tematiche riguardanti la prevenzione della salute e i comportamenti a rischio, l'uso consapevole del web e delle nuove tecnologie, l'educazione alla legalità e all'ambiente, la conoscenza di alcuni aspetti del diritto del lavoro e di tutela dei beni culturali.
Dall’anno 2018-19 gli allievi delle classi terze iniziano nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che mantengono la stessa modalità di realizzazione sperimentata dall’Istituto, e gli allievi delle classi quarte e quinte, completano i percorsi non ancora terminati.
Per supportare gli studenti nella presentazione dell’esperienza di PCTO viene fornita una guida elaborata con ANPAL servizi.

Portfolio_ASLAMPAL