Principali caratteristiche del nuovo liceo artistico

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL NUOVO LICEO ARTISTICO

“RENATO COTTINI” di TORINO

(introdotte dal riordino dei cicli - Riforma Gelmini)

Biennio comune: il nuovo biennio comune è caratterizzato da un potenziamento dell’area Storico-Artistica, un potenziamento del Laboratorio Artistico, una maggiore differenziazione delle discipline specifiche con irrobustimento dei contenuti concettuali e la ridefinizione dell’ambito delle Discipline Grafico-Pittoriche, per ottenere una preparazione più completa ai fini delle successive scelte di indirizzo del triennio.

Triennio di indirizzo (Delibera CdD del 04/11/2009 e successive modificazioni):

ARTI FIGURATIVE:
materie: Laboratorio della figurazione, Discipline pittoriche, Discipline plastiche.

La confluenza delle arti pittoriche e di quelle plastiche in un unico indirizzo recepisce una impostazione più attuale dei linguaggi visivi e del fare artistico, dove le “contaminazioni” tra le varie metodologie sono sempre più frequenti. Il Liceo Cottini, oltre a far proprie le nuove indicazioni ministeriali, intende comunque proseguire l’impostazione delle precedenti sperimentazioni, mantenendo in questo indirizzo, oltre alla connotazione grafico-pittorica e a quella plastico-scultorea, anche una adeguata formazione nel campo del Restauro e dei Beni Culturali per promuovere specifici raccordi con i corsi delle scuole di alta formazione presenti sul territorio. Software in uso: Free Hand, Adobe Illustrator, Photoshop, eventuali software di animazione.

ARCHITETTURA E AMBIENTE:
materie: Laboratorio di architettura, Discipline progettuali, architettura e ambiente.

L’indirizzo riformato recepisce una impostazione più attuale dell’architettura che integra la progettazione architettonica con quella urbanistico-ambientale eco-compatibile, prendendo soprattutto in esame i problemi della flessibilità costruttiva, del risparmio energetico e del riciclaggio dei materiali. Il Cottini intende comunque proseguire l’impostazione delle precedenti sperimentazioni mantenendo in questo indirizzo una forte componente di progettazione al CAD (software in uso: ArchiCAD 19, AutoCAD 2017, Photoshop, Adobe Illustrator), con l’ausilio della modellistica, funzionale ad un proseguimento degli studi verso il Politecnico. Il liceo intende anche promuovere percorsi alternativi post-diploma.

DESIGN:
materie: Laboratorio della progettazione, Discipline progettuali, design.

Il nuovo indirizzo potenzia il rapporto tra la creatività e il mondo della produzione industriale, recuperando lo spirito innovativo del design italiano affermatosi negli ultimi decenni. La progettazione è supportata da software specifico (AutoCAD 2017, Adobe Illustrator, Evolve Solid Thinking, Blender 2.8) e da esercitazioni di modellistica. Il Cottini intende valorizzare, con l’avvio di questo indirizzo, i già proficui rapporti con importanti realtà del mondo produttivo regionale, che potranno condurre a forme di collaborazione operativa, anche mediante concorsi o stages di vario genere.

AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE:
materie: Laboratorio audiovisivo e multimediale, Discipline audiovisive e multimediali.

L’indirizzo di nuova istituzione consente di riordinare in un percorso coerente e strutturato varie attività già sperimentate. Il Cottini intende consolidare e sviluppare i nuovi linguaggi e metodi di trasmissione delle conoscenze afferenti le arti cinematografiche, televisive, teatrali e dell’animazione, con un forte aggancio al territorio, in una prospettiva progettuale che intenda queste conoscenze e competenze come mezzo espressivo e non come fine meramente tecnico. Software in uso: Premiere, Sculptrix, Photoshop, altri eventuali modellatori solidi.

SCENOGRAFIA:
materie: Laboratorio di scenografia, Discipline geometriche e scenotecniche, Discipline progettuali e scenografiche.

L’indirizzo di nuova istituzione recepisce una specificità disciplinare della scenografia ormai impiegata in diversi campi: dall’allestimento teatrale, musicale, televisivo o filmico, alla progettazione di eventi, spettacoli o mostre, all’allestimento museale, all’allestimento per il commercio e i servizi. Il moderno approccio si avvale anche della progettazione al CAD (soprattutto ArchiCAD 19). Il Cottini intende attivare questo indirizzo in stretto rapporto con quello Audiovisivo e multimediale. In particolare si intende valorizzare il campo del teatro, svolto finora nell’ambito del progetto “Teatro laboratorio” che ha ottenuto riconoscimenti di grande prestigio a livello nazionale ed internazionale.

La Commissione Orientamento