Orientamento in uscita

2023/24

Il referente per l'anno scolastico 2023/24 è il prof. Anzalone. L'email di riferimento è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

polito

DESIGN in TOWN

PRESENTAZIONE:  30 novembre 2023 h. 19.30
presso LICEO ARTISTICO RENATO COTTINI di TORINO
Registrazioni al link:   https://www.designintown.org/presentazioni/liceo-artistico-renato-cottini/

DESIGNinTOWN copertina

Nel mese di dicembre inizierà il corso di Preparazione ai test universitari (discipline Matematica e Fisica).
Il corso, tenuto dai prof. N. Messina e prof.ssa L. Monno, si compone di 8 incontri da 2 ore, che si terranno
nell’aula 16 sede centrale, con orario 14:45 - 16:45 ed il seguente calendario:
 Mercoledì 13 dicembre
 Mercoledì 20 dicembre
 Mercoledì 10 gennaio
 Mercoledì 17 gennaio
 Mercoledì 31 gennaio
 Mercoledì 7 febbraio
 Mercoledì 21 febbraio
 Mercoledì 28 febbraio
Iscrizione
Per l’iscrizione è necessario compilare il form al link https://forms.gle/qvR68rzPszE4KCMw5 entro il 25 novembre 2023.
I nominativi degli iscritti riceveranno avviso di pagamento PagoPA per la quota di iscrizione di 40 euro, da pagare prima dell’inizio del corso
Verifica dei requisiti per svolgere le esercitazioni del corso
Per svolgere le esercitazioni del corso, ogni studente/ssa dovrà avere con sé (oltre al proprio quaderno di appunti e una penna) un cellulare o un tablet o un portatile, connesso ad internet e che non necessita di carica per la durata delle due ore.
Le esercitazioni, infatti, saranno svolte in digitale tramite la piattaforma Google moduli ed usando il proprio account istituzionale.
Ogni studente/ssa è tenuto a verificare – prima di iscriversi al corso – l’adeguatezza del proprio dispositivo, provando a visualizzare e svolgere al mini-test di prova al seguente link https://forms.gle/6zTqxAzuqzRX9AuY7
Per l’autorizzazione all’accesso: controllare che il browser sia già connesso all’account istituzionale prima di cliccare sul link, e non ad un altro account privato. A causa della presenza di immagini, il test è meglio visualizzabile con schermo largo o cellulare posto in orizzontale.
Per chiarimenti o informazioni, chiedere al prof. Messina e alla prof.ssa Monno

Iniziative di orientamento per studenti e studentesse UNITO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, incontri con i docenti, seminari, laboratori e molte altre iniziative rivolte agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori)

STUDIARE IN EUROPA:  la guida offre una panoramica sulle opportunità in Europa per i giovani, dal programma Erasmus allo studio universitario in un'università estera e allo stage in un'azienda in Europa.

ORIENTAMENTO IN USCITA ALLIEVI DIVERSAMENTE ABILI: Informazioni utili sulle agevolazioni economiche, l'assistenza e i servizi di supporto per studenti disabili o con BES o DSA offerti dalle università. QUESTO SITO potrebbe risultare interessante per i neodiplomati o diplomandi con disabilità o bisogni educativi speciali che desiderano intraprendere un percorso di studi universitari.

Le attività di orientamento che al momento risultano  programmate da alcune Università, Accademie e Istituti Universitari del territorio si svolgeranno in forma di Open Day on line e  webinar. Si consiglia agli studenti interessati di consultare i siti ufficiali delle diverse istituzioni e le date già pianificate, nel calendario che verrà pubblicato.